Eventi di storia locale in occasione della festa della Liberazione

Tra Altopascio e Badia Pozzeveri due eventi che coniugano macro- e micro- storia

Dirigente Salti Dario

da Dario Salti

Nel centro storico di Altopascio le classi quarte (sezioni A e C) della scuola primaria hanno partecipato a una passeggiata commemorativa nei luoghi teatro di fatti storici, legati alle vicende della Seconda Guerra Mondiale. Si ringraziano per la collaborazione e la consulenza scientifica l’Assessore alla Cultura Alessio Minicozzi e il dottor Sergio Sensi, oltre all’Istituto Storico per la Resistenza e l’Età Contemporanea (ISREC) di Lucca.
Nel salone polifunzionale di Badia Pozzeveri si è tenuta la tradizionale commemorazione dell’Altopascese Andrea Bianchi, il “partigiano Ras” che, dopo aver preso parte alla Resistenza nel nostro territorio, fu catturato e fucilato sull’Appennino parmense. Sono intervenuti il Sindaco e altre personalità del Comune, oltre a rappresentanti del comune di Fornovo di Taro, dove morì il Bianchi; sono intervenuti anche i nostri studenti delle scuole primarie e secondaria che fanno parte del Consiglio Comunale dei Ragazzi, progetto didattico che invita alla cittadinanza attiva.

Entrambi gli eventi hanno un importante valore educativo: sono per gli alunni un momento di saldatura tra i grandi fatti storici, che spesso sono visti come lontani nello spazio, oltre che nel tempo, e i luoghi in cui si sono svolti in realtà, familiari e abituali nella vita dei bambini.