Primo Premio per la Classe 2E della SS1G al Conconrso “Castruccio Castracani”

La 2E vince il concorso su Castruccio Castracani con un video creativo e coinvolgente.

Nella mattinata del 18febbraio 2026 la classe 2aE della Scuola Secondaria di Primo Grado di Altopascio si è recata al teatro Puccini per ritirare il primo premio del concorso dedicato alla figura storica di Castruccio Castracani.

Il concorso, voluto dall’associazione “Il Sogno di Costantino ODV”, in collaborazione con il Comune di Lucca e l’Ufficio Scolastico Regionale, è stato indetto per i 700 anni dalla battaglia di Altopascio(23 settembre 1325) in cui il condottiero lucchese sconfisse i fiorentini ed era rivolto alle scuole di Lucca e provincia.

La classe ha partecipato al progetto, mostrando sin da subito grande entusiasmo e capacità creative e di problem solving che l’hanno portata a creare un prodotto, una video-intervista con Castruccio Castracani “in persona”, di cui la giuria ha apprezzato l’attiva partecipazione e il coinvolgimento dell’intero gruppo classe; è stato inoltre elogiato l’impegno profuso per aver dato vita ad un apprendimento consapevole basato su ricerca, rielaborazione ed interpretazione dei materiali raccolti, il tutto accompagnato da una buona dose di divertimento capace di regalare una visione “contemporanea” di Castruccio.

Alla premiazione hanno partecipato rappresentanti del Comune di Altopascio, dell’Ufficio scolastico di Lucca, dell’Odv Il Sogno di Costantino, il direttore della Zecca di Lucca, il Dirigente, i docenti e ovviamente loro gli alunni della 2aE.

I ragazzi, visibilmente emozionati e felici, hanno ricevuto in premio un cofanetto con coniazioni commemorative del “Castruccino” in oro e argento a tiratura limitata impreziosite da una placca argento in bassorilievo che riproduce la gloriosa Lucca turrita e cinta di mura del XIII secolo, realizzato dal collegio dei Monetieri della Zecca di Lucca.

A conclusione della premiazione le rappresentanti di classe hanno ringraziato gli astanti con queste parole “… siamo molto contenti di aver vinto questo concorso perché ci siamo impegnati davvero tanto nella realizzazione degli sfondi, della TV, dei testi e anche cercare i costumi è stato complicato. È stato molto interessante conoscere la vita di Castruccio Castracani e imparare che egli ha anche fatto parte della nostra storia locale. Questa esperienza ci ha anche permesso di rafforzare il nostro legame tra compagni e ci siamo anche molto divertiti. Grazie di averci dato questa opportunità”.

Gli alunni hanno quindi riconosciuto l’importanza dello studio della storia locale come opportunità per comprendere il loro presente dando prova di maturità e voglia di mettersi in gioco attraverso iniziative profondamente istruttive e coinvolgenti.

 

Qui l’articolo su Lucca in diretta