Cos'è
Gli insegnanti di oggi operano nel tempo dell’ “evaporazione della pedana“: il tempo della massima crisi dell’autorevolezza del docente. A questa complessità di sistema si aggiungono le complessità specifiche di studenti iperattivi, esplosivi e oppositivi. Negli ultimi 20 il dr. Rossi ha lavorato accanto a questi bambini e ragazzi cosiddetti difficili proponendo strumenti educativi specifici.
Se davvero vogliamo lavorare con questi studenti le strategie sono importanti ma non sufficienti. Occorre comprendere che gli studenti difficili sono “un grido dietro il grido” perché dietro l’iperattività degli studenti ADHD, la rabbia degli studenti esplosivi e l’ostilità degli studenti oppositivi c’è sempre un grido di amore ed un bisogno di cura.
FILOSOFIA
Il corso, oltre a presentare numerosi strumenti educativi, propone una più ampia riflessione sul ruolo educativo dell’insegnante del nuovo millennio. Gli studenti difficili non testano la nostra autorità, testano la verità della nostra empatia. Testano se “teniamo a loro veramente”.
Destinatari
Docenti delle scuole di ogni ordine e grado, dall'infanzia alla secondaria di secondo grado.
Luogo
Date e Orari
17:00 -
09
Gen17:00
23
Gen