La 4 A di Spianate vince il concorso Confindustria

La 4 A della scuola primaria "Nardi" - Spianate vince il concorso "Eureka! Funziona"

Dirigente Salti Dario

da Dario Salti

0

Mercoledì 24 aprile si è svolta la finale provinciale del concorso “Eureka! Funziona” organizzata dalla Confindustria Toscana nord nella prestigiosa sede di Palazzo Bernardini, nella piazza omonima a Lucca.
I bimbi della classe 4 A della scuola primaria “Bruno Nardi” di Spianate hanno ideato il gioco “Maxim, il canestro volante”, in cui bisogna centrare dei canestri rotanti su un asse verticale; i canestri sono di dimensione variabile e garantiscono un punteggio tanto più alto quanto più piccoli sono.
Oltre al gioco, la prestazione della nostra squadra si è distinta anche per il manuale di istruzioni, lo slogan e lo spot pubblicitario, sempre realizzati in toto dagli alunni, senza l’ausilio dei docenti, che comunque hanno fornito un prezioso supporto.
Al di là dell’ovvia soddisfazione, è importante il valore didattico dell’attività multidisciplinare, tra tecnologia, arte, matematica, italiano ed educazione motoria, e dell’esperienza formativa importante per gli alunni, aspetti che sarebbero stati comunque importanti a prescindere dall’esito finale.
Alla classe vanno i complimenti dell’Istituto per l’ottimo risultato raggiunto.
Buona prestazione anche per le classi quinte di Spianate e di Badia Pozzeveri, semifinaliste del medesimo concorso.