Privacy Policy

TITOLARE DEL TRATTAMENTO DEI DATI :
Istituto Comprensivo Altopascio  nella persona del Dirigente pro tempore Dario Salti

DPO:
STUDIO ANGELI PROFESSIONAL SERVICE S.R.L. in persona del legale rappresentante dott. Giuliano Angeli
Via Federigi, 35 (55045) Querceta (LU)
tel. 0584 768895
e-mail. giuliano.angeli@gruppoangeli.com


Informativa Privacy Alunni e Genitori ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 sul trattamento dei dati personali

Egregio Signore/a,

secondo le disposizioni del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”) nel seguito indicato sinteticamente come Codice e del Regolamento Europeo 2016/679, nel seguito indicato sinteticamente come Regolamento, il trattamento dei dati personali che riguardano i componenti della sua famiglia sarà improntato ai principi di liceità e trasparenza, a tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti.

Le forniamo, quindi, le seguenti informazioni sul trattamento dei dati più sopra menzionati:

1. nel corso del rapporto con questa Istituzione scolastica, i dati personali verranno trattati dal personale della scuola nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente (vedi nota 1); per la custodia e la conservazione dei dati vengono adottate le misure di sicurezza (ambientali, di sistema nonché comportamentali relative ai soggetti autorizzati al trattamento) dettate dal Codice e dal Regolamento.

2. i dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal Codice e i dati previsti dagli artt. 9 e 10 del Regolamento saranno trattati esclusivamente dal personale della scuola, appositamente autorizzato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate al precedente punto 1 e nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti. Le ricordiamo che i dati sensibili sono quei dati personali “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rivelare provvedimenti di cui all’articolo 3, comma 1, lettere da a) a o) e da r) a u), del d.P.R. 14 novembre 2002, n. 313, in materia di casellario giudiziale, di anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato e dei relativi carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli articoli 60 e 61 del codice di procedura penale.

3. i dati personali potranno essere comunicati a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASL, Comune, Provincia, Ufficio Scolastico Regionale, Ministero dell’Istruzione, Ambiti Territoriali, organi di polizia giudiziaria, organi di polizia tributaria, Guardia di Finanza, magistratura e altre PP.AA) nei limiti di quanto previsto dalle vigenti disposizioni di legge e di regolamento e degli obblighi conseguenti per codesta istituzione scolastica; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni potranno essere pubblicati mediante affissione all’albo della scuola nei limiti delle vigenti disposizioni inmateria;

4. i dati personali più sopra evidenziati potranno essere trattati, solo ed esclusivamente per le finalità istituzionali della scuola, anche se raccolti non presso l’Istituzione scolastica ma presso il Ministero dell’Istruzione e le sue articolazioni periferiche, presso altre Amministrazioni dello Stato, presso Regioni e enti locali, presso Enti con cui la scuola coopera in attività e progetti previsti dal Piano Triennale dell’OffertaFormativa;

5. i dati da raccolti potranno essere comunicati a terzi soggetti che forniscono servizi a questa Istituzione scolastica quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo:

□ agenzie di viaggio e strutture ricettive, anche all’estero (in relazione a gite scolastiche, viaggi d’istruzione e scambi e attività similari ricomprese nel PTOF),

□ imprese di assicurazione (in relazione a polizze in materia infortunistica),

□ ditte fornitrici di altri servizi (quali ad esempio servizi di mensa, software gestionali, registro elettronico, servizi digitali, ecc.),

□ altri soggetti con i quali la scuola intrattiene rapporti contrattuali esclusivamente finalizzati all’erogazione del servizio di istruzione programmato nel PTOF e comunque sempre nel rispetto del principio dell’indispensabilità e della non eccedenza. La realizzazione di questi trattamenti costituisce una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire del servizio di istruzione. In caso di trattamenti continuativi, le ditte in questione sono nominate responsabili del trattamento, limitatamente ai servizi resi.

6. si fa inoltre presente che:

□ durante l’anno scolastico possono essere effettuate, da parte della scuola le tradizionali “foto di classe” oppure foto o riprese di alcune attività didattiche e istituzionali.

□ in coerenza con le finalità istituzionali di promozione e valorizzazione delle eccellenze e del merito, l’Istituto potrebbe pubblicare sul sito web o sul giornalino scolastico immagini di gruppo o singole degli allievi in occasione di competizioni, manifestazioni o particolari attività, , comunque sempre relative ad ad iniziative istituzionali della scuola inserite nel Piano dell’Offerta Formativa (quali ad esempio attività di laboratorio, visite guidate, progetti, premiazioni, partecipazioni a gare sportive, concerti, ecc.); In caso di pubblicazione di nomi e/o immagini e/o video sul sito istituzionale il trattamento avrà natura temporanea dal momento che tali dati resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati. Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni). Per ulteriori informazioni e delucidazioni, o per segnalare la volontà di non aderire a determinate iniziative o servizi tra quelli indicati ai punti 5 e 6 del presente documento, è possibile rivolgersi al responsabile interno del trattamento dei dati personali della scuola, indicato al punto 13 del presente documento;

7. si fa inoltre presente che sarano oggetto di pubblicazione sul sito web della scuola tutti i dati previsti dalla vigenti disposizioni in materia di Pubblicità Legale o di Amministrazione Tresparente (D.Lgs 33/2013 e ss.mm.ii.) nelle forme e con le modalità specificate dalla delibera ANAC n. 1310/2016, tra i quali, ad esempio, la composizione degli organi di indirizzo politico (Consiglio d’Isituto)

8. ad eccezione di quanto previsto ai punti 4 e 5 del presente documento, il conferimento dei dati richiesti e il conseguente trattamento sono obbligatori, in quanto previsti dalla normativa citata al precedente punto 1; l’eventuale rifiuto a fornire tali dati potrebbe comportare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire all’alunno tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione;

9. il trattamento sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza indicate dal Codice e delle altre individuate ai sensi del Regolamento; i dati verranno conservati secondo le indicazioni delle Regole tecniche in materia di conservazione digitale degli atti definite da AGID e nei tempi e nei modi indicati dalle Linee Guida per le Istituzioni scolastiche e dai Piani di conservazione e scarto degli archivi scolastici definiti dalla Direzione Generale degli Archivi presso il Ministero dei BeniCulturali;

10. i dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, vaccinale, previdenziale, tributaria, giudiziaria e di istruzione, nei limiti previsti dal D.M 305/2006, pubblicato sulla G.U. n°11 del 15-01-07;

12. il Titolare del trattamento è l’Istituto Comprensivo Altopasco , piazza Dante 1, 55011 Altopascio, tel : 0583 25268, PEO: luic84000p@istruzione.it, PEC: luic84000p@pec.istruzione.it, rappresentata dal Dirigente scolastico prof.Dario Salti

13. il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è il Dirigente Scolastico

14. gli autorizzati al trattamento dei dati sono il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, gli Assistenti Amministrativi, il personale docente, i collaboratori scolastici, ciascuno con i limiti e per le finalità proprie delle specifiche mansioni attribuite.

15. al Titolare del trattamento lei potrà rivolgersi senza particolari formalità, per far valere i suoi diritti, così come previsto dall’articolo 7 del Codice (e dagli articoli collegati), e dal Capo III delRegolamento

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