AREA 2 INCLUSIONE BES

Anno scolastico 2022/2023

La scuola dell’inclusione riconosce il pieno diritto all'educazione, all'istruzione e alla formazione degli studenti nei loro diversi bisogni educativi specia

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

l progetto sui bisogni educativi speciali, BES, si propone di elaborare due curricola, entrambi per obiettivi trasversali e con riferimento al modello ICF, sui quadri clinici del ritardo mentale e sui disturbi del comportamento. Il gruppo di lavoro è composto da docenti dei tre ordini di scuola e lavorerà alla realizzazione di un curriculum verticale che abbracci l’arco di vita dai cinque ai tredici anni (scuola dell’Infanzia, scuola Primaria, Secondaria di primo grado).

Il G.L.H.I., gruppo di lavoro per l’inclusione degli alunni in situazione di handicap, ha il compito di “collaborare alle iniziative educative e di inclusione previste dal piano educativo individualizzato (Legge 104). Ha competenze di tipo organizzativo, progettuale, valutativo e consultivo.

Ad inizio anno procede ad analizzare la situazione complessiva nell’istituto (numero degli alunni, tipologia dei casi, classi coinvolte) e delle risorse dell’istituto, sia umane che materiali; in corso anno verifica periodicamente gli interventi posti in essere e formula anche proposte per la formazione e l’aggiornamento per il personale della scuola.

Nel nostro istituto, per questo anno scolastico, propone la formazione educativo-didattica rispetto ai disturbi del comportamento e il ritardo mentale .

Obiettivi

L’obiettivo ultimo è la realizzazione di una scuola inclusiva, una scuola capace di accogliere le specificità di ognuno sapendo creare un ambiente in grado di armonizzare il proprio intervento, modificando la propria organizzazione così da proporre modalità educative e didattiche funzionali ai diversi bisogni, rendendo ciascun alunno e alunna protagonista dell’apprendimento qualunque siano le sue capacità, le sue potenzialità e i suoi limiti.

sede della scuola dell'infanzia di Badia Pozzeveri

Piazza Don Giovanni della Maggiora

sede della scuola dell'infanzia di Chimenti-Spianate

Via Romana, 85 Chimenti Spianate