Vittoria al concorso “Eureka! Funziona”

Importante riconoscimento dalla Federmeccanica - Confindustria Toscana Nord per la scuola di Spianate. La classe è vincitrice per la terza volta consecutiva!

Dirigente Salti Dario

da Dario Salti

Dirigente Scolastico

0

Grazie al gioco battezzato Namix, che applica le leggi fisiche del magnetismo all’attività ludica, la classe 5 A della scuola primaria “Bruno Nardi” di Spianate ha vinto il primo premio del concorso Eureka! Funziona, organizzato dalla Federmeccanica – Confindustria Toscana Nord col supporto di importanti attività industriali del nostro territorio.

Caratteristiche del gioco sono uno spinner, una sorta di trottola, che rimane costantemente sollevato a mezz’aria per l’azione respingente di due serie di magneti; tramite esso ciascun giocatore determina di quante caselle il proprio segnalino possa avanzare su un tabellone (magnetizzato anch’esso, come i segnalini) e se, quante e da quale mazzo (tra quattro) carte speciali debba pescare.

Avendo superato questa selezione locale, la nostra classe parteciperà il 19 maggio alla finale nazionale, che si terrà al Centro tecnico federale FIGC di Coverciano (Firenze).

Agli alunni vittoriosi vanno le congratulazioni e ai docenti i ringraziamenti dell’Istituto; per tutti la soddisfazione per aver reso i nostri alunni protagonisti di una bella esperienza e per averne davanti un’altra ancora più entusiasmante.

Di seguito il rimando all’articolo de La Voce di Lucca dedicato all’evento:

https://www.lavocedilucca.it/post/18928/eureka–funziona—dalla-nardi-di-spianate-i-vincitori-della-fase-territoriale-del-concorso-federmeccanica-per-piccole-inventrici-e-inventori.php#prettyPhoto

Documenti