sportello di ascolto

Sportello d’ascolto

Lo sportello di ascolto è rivolto ai genitori e ai docenti di tutto l'Istituto Comprensivo e agli alunni della scuola secondaria di I° grado.

Come ogni anno, dal 18 ottobre 2022 riparte sportello di ascolto.

Lo sportello di ascolto è rivolto ai genitori e ai docenti di tutto l’Istituto Comprensivo e agli alunni della scuola secondaria di I° grado.

• Come funziona lo sportello di ascolto per i genitori?

I genitori che vorranno richiedere un colloquio con la psicologa dovranno inviare una mail al seguente indirizzo: g.pontrandolfo@icaltopascio.edu.it

Nella mail dovranno indicare il proprio nome e cognome, il nome e cognome del proprio figlio o della propria figlia, la scuola e la classe che frequenta, il proprio recapito telefonico.

La psicologa provvederà a contattare personalmente i genitori che faranno richiesta per fissare un appuntamento.

• Come funziona lo sportello di ascolto per i docenti?

I docenti che vorranno richiedere un colloquio con la psicologa dovranno inviare una mail al seguente indirizzo: g.pontrandolfo@icaltopascio.edu.it

Nella mail dovranno indicare il proprio nome e cognome, la scuola in cui insegnano, il proprio recapito telefonico.

Il colloquio potrà essere richiesto non solo individualmente, ma anche per piccoli gruppi di docenti.

La psicologa provvederà a contattare personalmente i docenti che ne faranno richiesta per fissare un appuntamento.

I colloqui con i genitori e i docenti si effettueranno online.

A cosa serve

Lo sportello d'ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy.

Come si accede al servizio

• Come funziona lo sportello di ascolto per gli alunni della scuola secondaria di I° grado?

Gli alunni e le alunne potranno richiedere un colloquio dopo che i genitori avranno firmato l'autorizzazione fornita dalla scuola.

Per gli alunni e le alunne presenti a scuola i colloqui verranno svolti in presenza.

E’ necessario prendere un appuntamento

Utilizzabile durante tutto l'anno scolastico

Ulteriori informazioni

Allo scopo di dare supporto psicologico alle Istituzioni scolastiche per rispondere a disagi e traumi derivanti dall’emergenza Covid-19 e per prevenire l’insorgere di forme di disagio o malessere psicofisico, questa istituzione scolastica attiverà anche per il corrente anno scolastico lo Sportello di Ascolto. Lo sportello d’ascolto è uno spazio scolastico dedicato alla salute, accogliente e flessibile, dove studenti, genitori e docenti possono esprimere le proprie difficoltà e i propri vissuti in assoluta privacy